venerdì 30 maggio 2014

Nikuman o Butaman?!


Di nuovo mi diletto con questo semplice piatto! 
Si tratta di una specie di panino ripieno di carne (Niku in giapponese vuol dire carne).
In Giappone dal Kantou (dove c'è Tokyo) in su viene chiamato Nikuman, dal Kansai (dove c'è Osaka) in giù invece lo chiamano Butaman… o almeno così dicono visto che dalle mie parti, come vedremo più avanti, la faccenda è un po' diversa.
Per farvi capire un po' avete presente Miyazaki? 
L'autore di tanti bei film animati?
Ce n'è uno forse un po' meno famoso degli altri qui in Italia ma mi pare che di recente lo abbiano tradotto. 
La cosa strana è che questo film è proprio ambientato in Italia! 
Comunque si chiama "Porco Rosso" e vi consiglio di vederlo.
(sebbene non sia uno dei miei preferiti è comunque bello)

 Il titolo giapponese è "kurenai no buta" dove Kurenai = rosso e Buta = porco/maiale.
Se provate a rifletterci quindi  Butaman non è altro che un Nikuman con carne di maiale!
Come vi dicevo prima dalle mie parti (nel Kyushu, che è la zona più a sud del Giappone se non contiamo Okinawa), noi usiamo sia il termine Nikuman che Butaman, ovviamente il secondo solo in caso il ripieno sia di carne di maiale. 
Perché questa differenza?
Boh! 
Forse siamo la parte del Giappone più "mangereccia" oppure ormai le divisioni regionali sono talmente sfumate da trovare i piatti in tutte le versioni e non solo in quella locale  ^^ 
 In ogni caso eccovi Buta man!

Ingredienti : 
(Impasto per circa 5 Nikuman, nella foto le doppie dosi)
Farina 250 g
Zucchero 30 g
Un pizzico di sale
Lievito 3 g
Acqua tiepida 120-130 g
2 cucchiaini di olio
Colorante
Ripieno che preferite


Dopo essere pronto l’impasto dividerlo in 10 (le dosi doppie) e un pezzo da colorare per orecchie e naso.
Il procedimento base lo ptete vedere qui : Nikuman & Pizza man♪


Per il naso ho usato una bacchetta per bucare.
Cuocere al vapore per circa 10-15 minuti.
Dopodiche ho messo semi di sesamo per gli occhi.
(Qui c'è il versione Panda : Nikuman Panda♪


Ecco i miei Buta man!!! ^_______^


12 commenti:

  1. stupendi :)
    ma che colorante hai usato ??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela! ^^
      Colorante in polvere, purtroppo di una marca giapponese ma credo sia più o meno uguale a quello di Wilton.

      Elimina
  2. Rika ma come fai a descrivere i tuoi miracoli in cucina come semplici piatti??! e poi è sempre così bello leggere i tuoi post, si impara sempre qualcosa di carino e prezioso!! noi stiamo aspettando con ansia l'uscita dell'ultimo film di Miyazaki, e nell'attesa ci facciamo lauti ripassi ed è sempre un piacere vederlo citato!questi panini sono bellissimo!!un bacione grande!!ti adoriamo! Sara e Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara & Laura san!^^
      Grazie mille dei complimenti! Sono contenta che vi piaccia leggere i miei post e che scopriate qualcosa di nuovo! Anche io quando leggo i blog italiani spesso faccio "Ehhhhhh" (che vuol dire tipo "Ah! Allora è così!"), vi metto un link per far capire come suona ^^
      https://www.youtube.com/watch?v=5pIXYCiG5Vw

      Elimina
    2. Ahahah conosco bene questa espressione...in Giappone si sente spessissimo e anche mia mamma quando parla con le sue amiche: "eeeeeeehhhh...soudesuka....naruhodo"

      Elimina
  3. Bentornata Rika,
    ho visto solo ora il nuovo post e non potevo non complimentarmi per la tua bravura!!!!
    Sei fantastica!!!
    Un mega bacio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Rika ha ricette fantastiche, bellissime ispirando i miei figli sarebbe certamente con voi molto assaggiato,,,, meravigliose, suinetti artistiche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeee!!!
      Prova a farli per i tuoi figli!!! ^___^

      Elimina
  5. 素晴らしい。Come da tradizione giapponese questi nikuman oltre che buoni sono anche belli da vedere^^
    Sicuramente ottimi di gusto e ottima presentazione. リカちゃんは料理の天才だ^^
    Ciao.
    P.S.: Dato che è da un po' che non scrivo in giapponese spero di non aver scritto cose sbagliate笑

    RispondiElimina
    Risposte
    1. こんにちは マルコさん!
      Grazie!!! Io adoro Nikuman!!! A te piacciono? Li hai mangiati in Giappone?
      Comunque hai scritto bene!!! 天才・・・Ma non esageriamo!!! ^^

      Elimina
  6. Adorabili...maialosi...troppooooo carini!

    RispondiElimina