sabato 1 giugno 2013

Homemade TOFU♪

  

Credo ci sia tanta gente che non ha mai apprezzato il Tofu.
Anche io sono una dei tanti ma essendo un prodotto tipico del mio paese ogni tanto mi viene nostalgia.
Grazie alla diffusione della cucina macrobiotica (e vegana) adesso si trova anche nei negozi Bio, si vende anche negli Asian Market ma quello industriale non riesco a mangiarlo.
Il Tofu fatto in casa ha proprio un altro sapore! Però non è molto semplice da fare e oltre tutto ci vuole Nigari.
Nigari è una sostanza chimica usata come coagulante (Nigari Wikipedia)

Detto questo, grazie ad una amica giapponese ho scoperto che si può fare Tofu in casa SENZA nigari e poi è super facile da preparare!!!

Si fa con i CECI!!!!!

Quando l'amica mi ha spiegato come si fa avevo dei dubbi ma per curiosità ho provato.
Il risultato è...OTTIMO!!!

Dopo il primo boccone mi è venuto un brivido perchè non mi aspettavo fosse davvero così buono e si può fare solo con i ceci e acqua!!!
Non era proprio uguale al Tofu che si trova in Giappone (di soia) ma mi ha davvero sopreso!!! 

Ingredienti :
Ceci SECCHI
Acqua (il doppio dei ceci dopo una notte metti a bagno)

*Nel mio caso era : 2 bicchieri di ceci dopo una notte a bagno + 4 e mezzo di bicchieri.
Chi preferisce una maggiore consistenza può diminuire la quantità di acqua.
1. Mettere i ceci secchi nell'acqua per una notte.
2. Scolarli e sciaquare un po'.
3. Filtrare i ceci e l'acqua. (con un mixer, Minipimer)
4. Scolare usando passoire (un colino).
5. Rimane dello scarto ma non buttarlo.
6. Prendere un panno e metterci lo scarto.
7.  Coprire e spremere.
8. Spremere finchè non esce tutto il liquido.
9. Questo sarebbe Okara (lo scarto).
10. Scolare tutto di nuovo usando il setaccio oppure il panno per non far lasciare dei pezzetti

Ora abbiamo il latte di ceci e lo scarto. Per il Tofu usiamo il latte ma non buttate lo scarto!
 11. Mettere il latte in una pentola e accendere il fuoco.
12. Girare girare...
13. Quando diventa denso è pronto.
14. Versarlo nello stampo e raffreddare nel frigo.
(Si indurisce anche a temperatura ambiente)


L'ho mangiato semplicemente con la salsa di soia, cipolline e un po' di zenzero grattuggiato. 
(Questo si chiama Hiyayakko)
Direi che si può servire anche come dessert, con un po' di caramello. ^^

Ora parliamo di Okara. Okara è lo scarto del Tofu.
 
In Giappone si trova spesso nell'angolo del Tofu nel supermercato.
Quasi tutti lo danno gratis.
Diciamo che l'Okara è molto salutare, lo usano spesso le persone che devono fare la dieta.
Quando ero all'università, siccome abitavo da sola per risparmiare ho utilizzato spesso Okara. (anche per la dieta ovviamente! ^^;)
Facevo anche dei dolci, vi farò vedere come un'altra volta.
Questa volta ho fatto crocchette di Okara e un piatto che faceva mia nonna.

 
Non credo che serva una spiegazione...^^
Insomma, ho usato metà Okara e metà patate lessate.
Per farlo meno calorico potete cuocere anche nel forno mettendo un po' d'olio sopra le croccette e spolverare il pane gratuggiato.

Questo invece lo faceva mia nonna come merenda.
Sembrano Mochi!!! Ottimo per chi ama l'agro dolce! ^___^
  
Ingredienti :
Okara 100g, Farina 50g, Acqua 100g e un pizzico di sale
Il condimento (Salsa di soia, Mirin (o zucchero) e Sake)
 
1. Mettere tutti gli ingredienti
2. Mescolare.
3. Fare palline.
4. Cuocere sulla padella.
5. Girare e cuocere un po'.
6. Versare 2 cucchiai di acqua
7. Cuocere al vapore con il coperchio.
8. Versare il condimento e cuocere finchè non rimane liquido

Comunque provate a fare il Tofu fatto in casa!
Vi darà una grande soddisfazione!!!

^_____________^

18 commenti:

  1. Rika che bello questo tofu, a vederlo sembra silk tofu! Grazie per le ricette con l'okara, siccome io faccio sempre il tofu in casa mi fa comodo una ricetta in più per smaltirla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si! A me piace di più Kinu Tofu (Silk Tofu).
      Tu lo fai usando il Nigari? Vorrei provare a farlo anche io.
      Sono contenta di essere stata utile per le ricette di Okara.
      La prossima volta che faccio il Tofu farò qualcosa alotro con l'Okara. ^^

      Elimina
  2. Rika che bello questo post, non avevo la minima idea di come si facesse il tofu in casa.

    RispondiElimina
  3. Non mi stancherò mai di dirti quanto sei brava!!!!
    Un bacio grande e buon inizio settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Rika foto bellissime volta ho assaggiato il tuo tofu sembra fantastico.♥

    RispondiElimina
  5. Ma che idea fantastica! Io ho assaggiato il tofu e non mi è piaciuto molto, ma poichè i ceci mi piacciono molto è probabile che questa versione di tofu mi piaccia molto! Devo provarlo <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che ti piaccia visto che il Tofu non è molto amato fuori dal Giappone. ^^;

      Elimina
  6. Mi piace mangiare sano, e penso che il tofu sia una ottima alternativa per quello, ma sto cercando delle nuove ricette per variare la sua preparazione, queste che hai pubblicatomi saranno di aiuto. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, sono contenta di esserti stata utile! ^^

      Elimina
  7. meravigliose quelle crocchette ^^ sotto quella forma sono sicura che potrebbero piacermi! col tofu ho un rapporto un po' controverso... diciamo che in via di massima non mi fa impazzire, anche se qui in Cina la mensa lo propone almeno 2 volte alla settimana e quindi sono costretta a mangiarlo sotto varie forme :D Però devo ammettere che mi piacciono molto sia 豆腐皮 ("pelle di tofu") che 豆腐丝 (striscioline di tofu) ^.^ a te piacciono?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, neanche io non sono una fan di Tofu.
      E' buono ma non mi ha fatto mai impazzire. ^^;
      豆腐皮 sarebbe 湯葉(YUBA)in giapponese?
      Si, mi piace Yuba ma non ho avuto tante occasione per mangiarlo. ^^;
      Invece 豆腐丝 non l'ho mai mangiato, anzi, non lo conoscevo!
      Ecco! Adesso ho un altro motivo per cui andare in Cina!!! ^________^

      Elimina
  8. WOW! Tu mi leggi nel pensiero Rika, sai che sono giorni che penso di prepararlo?
    Grazie per la ricetta, la rifarò di certo.
    buon we.
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice! Hai visto che ti ho letto nel pensiero? :P
      A parte scherzo, sono contenta di esserti stata utile! ^^
      Spero che ti piaccia! ^_____^
      Buon weekend!!!

      Elimina
  9. Ciao Rika le tue ricette sono golosissime e spiegate in modo semplice. Grazie mille Michela

    RispondiElimina
  10. Commento anche qui, perchè questa ricetta merita davvero. Mi apri un mondo, devo provarlo assolutamente, perchè io mangio tofu in continuazione, questa mi sembra un'ottima variante!

    RispondiElimina
  11. Ciao, sto diventando matta a cercare una ricetta fatta in casa del silk tofu e questo con i ceci sembra essere buono, solo una domanda quanto tempo deve bollire prima di addensarsi più o meno?
    Grazie mille

    RispondiElimina
  12. Ciao, sto diventando matta a cercare una ricetta fatta in casa del silk tofu e questo con i ceci sembra essere buono, solo una domanda quanto tempo deve bollire prima di addensarsi più o meno?
    Grazie mille

    RispondiElimina