venerdì 3 maggio 2013

Koinobori Pie♪ Festa dei bambini♪

In questi giorni ho visto tanti turisti giapponesi. Mi chiedevo come mai?!...
Lo so che tutti dicono che i giapponesi sono dovunque ma in questi giorni vedevo spesso famiglie intere, non singoli turisti o coppiette (vicino casa mia c'è un albergo abbastanza famoso).

Poi mi sono ricordata!!! Adesso in Giappone è la Golden Week!!! 
(Una serie di giorni festivi collegati)
Ecco perchè ci sono molti giapponesi, li sfruttano per le vacanze!!!

il 5 maggio è la festa dei bambini.
Ma avete presente cosa sia Koinobori? 
Ogni famiglia che ha uno o più figli mette una carpa per ognuno, in origine era solo per i figli maschi (la festa per le bambine -hinamatsuri- infatti era il 3 marzo).

Le carpe sono sempre minimo 3, questo perchè ci sono prima i due genitori. 
In genere il nero è padre, il rosso è la madre e il blu è per i figli.

L'anno scorso ho fatto Koinobori Sushi.
Visto che avevo una pasta sfoglia da consumare ho fatto Mini Koinobori Pie. ^^

Ingredienti :
Pasta sfoglia
Farcitura che preferite
Tagliare la pasta sfoglia a forma di carpa.
Farne due, una per il fondo e una per la parte superiore, su quella superiore incidere gli occhi e le scaglie.
Mettere la farcitura e chiudere usando una forchetta.
 Ho fatto anche una girandola a vento.
 Infornare a 200 gradi per circa 10 minuti

Auguri a tutti bambini!!! ^^

11 commenti:

  1. Rika, credo che tu abbia creatività e senso estetico davvero notevole! :) è davvero un piacere leggere ogni tuo nuovo post... :*

    RispondiElimina
  2. Bravissima, come sempre. Mi piacciono tanto le carpe, se le trovassi le metterei sul balcone.

    RispondiElimina
  3. La conosco questa festa (sempre grazie a tutti i manga che ho letto) ma quello che tu crei con le tue manine è sempre troppo fantasioso e speciale!

    RispondiElimina
  4. le tue idee mi spiazzano sempre... hai veramente delle belle trovate! :)

    RispondiElimina
  5. Ciao Rika :) Che bella la festa dei bambini, non ne ero a conoscenza! Hai creato un'altra magia, sei unica! Resto sempre incantata <3 Complimenti e un abbraccio fortissimo, buon weekend! P.s.: se ti va, ti aspetto per il contest! :) :**

    RispondiElimina
  6. Sei meravigliosa Rika, le tue creazioni mi affascinano sempre!!
    Molto interessante anche la descrizione delle tradizioni relative al tuo paese d'origine!!
    Un bacio grande e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutte!!! Siete gentilissime!!!
    Buon weekend a tutti!!! Anzi, buona Golden week!!! ^^

    RispondiElimina
  8. bellissimi e bravissima
    io non ci riuscirei con tutto l'impegno del mondo :)

    RispondiElimina
  9. Che carine, sei bravissima

    http://couturetrend.blogspot.it/

    RispondiElimina