lunedì 2 luglio 2012

Le decorazioni per TANABATA♪

Luglio...in Giappone c'è una festa tradizionale che si chiama Tanabata.
Per festeggiarla si preparano ramoscelli di Bambù con tante decorazioni particolari e colorate e poi si appendono Tanzaku con dei desideri.

 Si usa il Bambù perchè è una pianta che cresce molto velocemente ed è verde tutto l'anno e ha radici dure.
Il bambù è considerato una pianta sia con grande forza vitale che spirituale.
Le foglie del bambù fanno andare via del male, sono considerate purificatrici.

Ogni decorazione ha un significato.
Oggi stranamente vi presento qualcosa che non è cibo (:P), cioè le varie decorazioni e cosa significano.
Metto un tutorial con gli Origami, chi è interessato provi a farlo!


KUZUKAGO 
(cestino di spazzatura) 
 
Pulito e ordinato, risparmio 
Dopo aver fatto delle decorazioni per Tanabara invece di buttare i pezzi di carta ecc si mettevano nel cestino per riciclare. 

TOAMI (Giacchio)
 
 Buona pesca 
(Il tutorial è uguale a Kuzukago ma viene appeso contrario)

 FUKINAGASHI 
 
 Rappresenta il tessuto di Orihime e ormai è praticamente la decorazione più utilizzata di Tanabata 

 TSURU (Gru)
 Lunga vita 
Tramite gli Origami si impara sia ad insegnare che ad apprendere

KAMIGOROMO 
 
Miglioramento del cucito 
Si dice, siccome è stato dedicato alla divinità, che si dovrebbe appendere sopra (in cima)

CHOCHIN (Lanterna) 
 Illuminazione dei desideri

 KAIKAZARI (Conchiglia)
  
 Ricchezza del mare

KINCHAKU 
 
Doppio risparmio
Una volta si usava Kinchaku (sacchetto con cordoncini di chiusura) per tenere i soldi.
Il suo significato è coltivare la capacità di risparmiare contro lo spreco

KOYORI 
(Fili fatti con carta per appendere)
 
KO : Kami (carta)
YORI : Yoru (Verbo torcere, girare)
  
TANZAKU

Miglioramento della scrittura e calligrafia

In genere si fanno 5 colori e ognuno ha un significato
Blu : Albero
Crescita degli alberi. Simbolo della primavera
Rosso : Fuoco
Dio del fuoco. Simbolo dell'estate
Giallo : Terra
Germogliare, coltivare e proteggere. Cambiamento della stagione
Bianco : Oro
Freddo, ostinazione e certezza come l'oro. Simbolo dell'autunno
Nero : Acqua
Simbolaggia l'acqua santa. Simbolo dell'inverno

 
Mi ricordo ancora chiaramente cosa ho scritto su tanzaku quando ero alla scuola elementare...

"Spero di riuscire a lavarmi capelli senza chiudere gli occhi"....

Ahahahahhahaha!!!

Voi cosa desiderate?! ^^

18 commenti:

  1. oddio come ho fatto a non accorgermi prima di questo canale meraviglioso ??!!! Vorrei farti una domanda, Dove prendi tutti questi oggetti per bento ecc...?? in quale negozio??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giorgina! Purtroppo io li ho comprati in Giappone.
      Non so in Italia dove si possano trovare.
      Magari ti faccio sapere! ^^

      Elimina
    2. perfetto arigatou gozaimasu =)

      Elimina
  2. Pensa che la gru me l'hanno insegnata a scuola (mi sembra in prima media)! Mi piacciono molto tutte queste decorazioni, soprattutto il significato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow!!! Insegnano anche a fare gli Origami qui?
      La gru come primo Origami forse è un po' complicata. ^^;

      Elimina
  3. che belliiii! io adoro gli origami... pensa che quando mi sono sposata (poco più di 2 mesi fa) avevo fatto per identificare ogni tavolo un origami diverso, uno di colore diverso per ogni invitato, avevo un tableau de mariage decorato con fiori e foglie di carta e anche il bouquet e le rose nei capelli erano di carta (le kawasaki rose)... ci ho messo tanto ma sono davvero soddisfatta del risultato... gli origami sono stupendi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auguri in ritardo per il matrimonio!!!
      Bravissima!!!!
      Kawasaki Rose ho provato a farlo ma era troppo complicato!!!
      Bravaaaa!!! ^_____^

      Elimina
    2. all'inizio la kawasaki rose sembra difficilissima, anche io mi ero "spaventata" ma poi una persona mi ha fatto vedere come farle, e ho capito che non era poi così impossibile... dopo le prime 10 le mani vanno in automatico hahaha

      Elimina
    3. Automatico!? @____@; Bravissima!!!
      Un giorno me lo puoi insegnare?? ^^

      Elimina
  4. Che belle le decorazioni di Tanabata, poi mi piace molto il significato della festa, lo trovo molto romantico.
    Esprimerò anche io il mio desiderio nel settimo giorno del settimo mese!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si, il significato della festa è molto romantico! ^^
      Nei prossimi giorni pubblicherò la storia di Tanabata! ^^

      Elimina
  5. mi è piaciuto tantissimo questo post! sono un'amante degli origami... e di sicuro mi cimenterò in quelli che hai postato ^.^

    RispondiElimina
  6. Quest'anno ho deciso cercerò di festeggiarlo anche io ma nn ho capito devo mettere tutte le decorazioni??ne bastano alcune?i colori devono essere quelli??mhuaa sto già cercando un bel pezzo di bamboo ps il tuo blog è spettacolare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lili!
      No no, non per forza tutte le decorazioni, neanche colori! ^^
      Però dovresti appendere Tanzaku per desideri! ^^

      Elimina
  7. Mi sono imbattuta per caso in questo bellissimo blog��...ho una domanda: i tanzaku poi restano appesi al bambù? Che cosa se ne fa? Grazie mille!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 'Quando ero piccola, il giorno seguente , cioe’ l’8 luglio, di mattina molto presto, noi bambini andavamo al fiume con i nostri genitori facendo strisciare per terra i grandi rami di bambu decorati. Al fiume li mettevamo sulla corrente e loro scorrevano fino al mare, con i nostri desideri.
      Adesso non si puo’ più fare perche’ si teme che sporchino i fiumi e il mare. Quindi, i rami di bambù decorati ora rimangono appesi per tutto il mese di luglio.'

      Elimina